Silvana Romano
Pittura
Socia del centro d’arte “La Spiga” dal 2019
Nata a Genova
silvanaromanogio@yahoo.com
Vi è un aleggiante silenzio allegorico nelle “Nature Silenti”, nelle eleganti composizioni floreali nei paesaggi e marine che ricordano i pittori e poeti liguri tra 800 e 900 eseguiti en plain air”, vigoria, vivacità trascinante dell’imprinting gestuale, effervescenza nella tavolozza cromatica.
Tutto é trasfigurato in una “imaginerie” tesa a desaminare le ragioni dell’essere e dell’esistere. Il linguaggio dei suoi quadri è limpido, immediato eppure misterioso, “diario dell’anima” più che trasposizione naturalistica del vero. Assunti e rimandi all’impressionismo sino a rasentare il phatos espressionista. I colori, gli effetti illuministici attivano scenari e sfavillii che diffondono atmosfere intrise di vibratilità commotiva, metafore del vivere e dell’esistere oltre il tempo che ci è dato.
Questi boschi, strade sterrate, piccoli gruppi di case isolate, sembrano intrecciare un dialogo con chi le guarda: l’autunno è splendido e le rare presenze umane compaiono tra il fogliame e ci lasciano soli con i nostri miti. Anche nelle marine la pennellata è forte, non compiaciuta, essenziale: si sente il vento che ingobba i pini, tormentate mareggiate che erodono le scogliere e si ritirano al largo “portando l’alghe e le procellarie
Giannina Scorza